Corso di intaglio: frutta e verdura I° & II° livello

1
04-05-06 dicembre 2017

Docenti: Benedetto Priolo (Maestro Intagliatore errante) con la partecipazione di Giuseppe Pappalardo

Temi da trattare: La frutta e i vegetali sia con buccia sia fiori. Gli utensili di base: Coltellino THAI e le sue caratteristiche. Le temperature di mantenimento delle materie prime. Il liquido di governo. Tecniche di approccio e di intaglio “Fruit-Carving” di: Zucche, meloni, carote, rapa bianca, zucchine.

Obiettivi: Il corso ha l’obiettivo di  formare professionisti operanti nel settore alimentare e della ristorazione che sappiano unire competenze tecnico pratiche e creatività. Il corso di intaglio di frutta e verdura di I° e II° livello è studiato per sviluppare le competenze e le capacità necessarie per iniziare un percorso professionale, nei vari settore dell’enogastronomia “cucina, pasticceria, gelateria e bar”,  dell’arte decorativa e della presentazione delle varie preparazioni come: pietanze, coppe gelati, torte, cocktail etc.

Il corsista:

  • Acquisirà nuove conoscenze in materia di intaglio e scultura
  • Conoscerà le diverse tecniche
  • Produrrà soggetti intagliati e sculture
  • Migliorerà la propria conoscenza e preparazione tecnica in materia presentazione e spettacolarizzazione di un ingrediente di basso valore commerciale
  • Rafforzerà il proprio Know-how sullo stile di allestimento di un buffet o di tavoli
  • Fornirà nuove competenze tecnico-professionali spendibili sul mercato del lavoro

Tempi: Il corso sarà articolato in 3 giorni

1° giorno dimostrazione ed intaglio a cura del maestro Priolo – inizio ore 11:00/ 13:00 –Coffe-break- 14:00 17:00;

2° & 3° giorno inizio 09:00/13:00 -pausa pranzo- 14:30 18:30. Pratica operativa con singole postazioni

Articolazione:
Il 1° giorno saranno affrontati temi teorici e pratici. Il docente effettuerà una lezione dimostrativa Teorica/pratico su tutto il percorso formativo che si terra nelle due giornate seguenti.

 Il 2° & 3°  giorno saranno affrontati temi teorici e pratici. Tecniche di intaglio e produzione di pieces.  Rilevazioni dati  e analisi critica dei risultati.

Partecipanti: max n° 10 (ogni corsista intaglierà)

Abbigliamento: E’ obbligatoria la giacca da cuoco.

Info: Ad ogni corsista sarà fornita una carpetta con del materiale didattico. Alla fine del corso sarà consegnato un attestato di partecipazione.

Costo: € 270,00 + IVA (nel prezzo è compreso un coltello THAI Professional)

ISTRUZIONI PER LA PARTECIPAZIONE AL CORSO:

ISCRIZIONI       

Le iscrizioni possono essere effettuate direttamente online 24 ore su 24 oppure recandosi presso la sede di “QuantoBasta” ubicata in via Jonica n°16, 96100, Belvedere (Sr). L’iscrizione si intende accettata, solo dopo conferma scritta (tramite posta o e-mail), da parte della segreteria di QuantoBasta S.r.l, dietro verifica di pagamento ricevuto. E’ possibile sostituire il nominativo del partecipante dandone tempestiva comunicazione.

MODALITA’ DI PAGAMENTO             

Il saldo del corso è obbligatorio per l’iscrizione allo stesso; il pagamento può essere effettuato tramite bonifico, con paypal o in contanti presso il ns. ufficio. La protezione 3DSecureVerified by VISA e MasterCard SecureCode garantisce la trasmissione criptata dei dati relativi alla tua carta di credito e quindi l’assoluta sicurezza della transazione.

SERVIZIO CLIENTI               

Il Servizio Clienti e’ a tua disposizione da lunedì a giovedì dalle ore 08:30 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle 17:00. Il venerdì dalle ore 08:30 alle 13:00. Il recapito telefonico è il seguente: 0931/711839 o tramite e_mail nella pagina contatti di questo sito.

ANNULLAMENTI O RINVIO DEI CORSI

QuantoBasta S.r.l. si riserva la possibilità di rinviare o annullare il corso programmato, dandone tempestiva comunicazione scritta ai partecipanti. In tal caso suo unico obbligo sarà il rimborso delle quote di partecipazione ricevuto senza ulteriori oneri.

RINUNCIA                                                                                                                                                                 

Il corsista che, per motivi personali, non potrà partecipare ai corsi ai quali si è iscritto, dovrà darne tempestiva comunicazione scritta alla segreteria di QuantoBasta S.r.l., almeno 5 giorni prima dell’inizio del corso prenotato. Qualora la disdetta venga comunicata successivamente al suddetto termine, sarà addebitata l’intera quota di partecipazione.